In memoria di Giorgio Bocca, omofobo e razzista.

di Pasquale Videtta

“Insomma, la gente del Sud è orrenda (…). C’era questo contrasto incredibile fra alcune cose meravigliose e un’umanità spesso repellente.Una volta, a Palermo, c’era una puzza di marcio, con gente mostruosache usciva dalle catapecchie. Vai a Napoli ed è un cimiciaio, ancora adesso. Una poesia il il modo di vivere di quelle parti? Per me è il terrore, è il cancro. Sono zone urbane marce, inguaribili”.
Unica consolazione: il Sud fa talmente schifo che se vai lì ne cavi di sicuro qualche bell’articolo. Quando Bocca lo dice, l’intervistatrice si illude e risponde:: “Quindi sei grato, se non altro…”. Ma lui delude immediatamente le sue speranze: “Grato, insomma… Come dire: sono grato perché vado a caccia grossa di belve. Insomma, non sei grato alle belve, fai la caccia grossa, ma non è che fraternizzi con le belve”. Eppure, nei suoi libri, qualche parola consolante sul Meridione si trova: “È necessaria un po’ di ipocrisia. Sapevo sempre che dovevo tener buoni i miei lettori meridionali, quindi davo un contentino”.

Non contento, lancia un anatema contro l’omosessualità. “Pasolini? Mi dava noia: sono un po’ omofobo”.

Ma il ‘buon’ Bocca non è nuovo a certe idiozie. In una puntata di ‘Che Tempo Che Fa’, alla domanda di Fazio (“Lei s’è occupato di Napoli. Qual è una soluzione possibile, secondo lei? C’è?”) rispose: “Sa… i leghisti dicevano Forza Etna, Forza Vesuvio…”

Il fatto che sia stato un partigiano, non giustifica minimamente la sua omofobia e il suo razzismo. Sarà il clima natalizio che rende tutti più ipocriti. Mi raccomando, poi: tutti in prima fila a contestare Bossi, Belpietro, Feltri e compagnia. Tu chiamala, se vuoi, ‘incoerenza’.

ARTICOLI CORRELATI

1) A Bocca aperta – Il Mattino
2) “Vado a caccia grossa di notizie al Sud , ma non fraternizzo coi meridionali-belve” – Il Corriere del Mezzogiorno:
3) Giorgio Bocca: “Napolita è una città decomposta da millenni” – Julie News 

ARTICOLI CONSIGLIATI

1) Bocca, appunti per un necrologio antiretorico – Luca Telese

Annunci